JUKEBOX ALL’OSSIGENO

Canzoni in camera, contro l’inquietudine

JUKEBOX: Repertorio eterogeneo di canzoni tra cui scegliere per condividere il proprio stato d’animo.
OSSIGENO: elemento chimico indispensabile al fuoco e alla vita delle piante, degli animali e degli esseri umani.

con Federico (1A), Martina (5U), Rosalinda (3G), Lorena (5P), Elena (4I), Samuele (5U), Georgette (1S), Giulia (1T), Greta, Giulia (3U), Vanessa (1S), Nina (2C), Lorenzo (diplomato nel 2019), Lucia (3P), Giovanna (4H), di nuovo Martina (5U), Mattia (4Q), Nikolai, Debora (5G)…



Music makes the people come together, yeah” (Madonna, Music)

Marzo 2020. Accendo la webcam. Voglio mandare un video ai miei ragazzi, abbracciarli almeno con le parole. Ma niente, non le trovo. Nei laboratori di teatro e drammaturgia all’ITCS Salvemini lo sperimentiamo di continuo, quanto le parole sono importanti; eppure, ora, sole, suonano inefficaci, vuote come oggi le strade. Non risuonano. Perciò cerco una canzone. Riaccendo la webcam. Canto in playback per i miei ragazzi “L’anno che verrà” di Lucio Dalla. La bocca si muove ed esce una voce nuova, è divertente, e le parole sono poetiche e sonore, e colpiscono. E allora: ognuno scelga una canzone e la canti in video dalla propria cameretta per tutti gli amici chiusi nelle loro, per dire in 3 minuti cosa prova, cosa sogna, quanto ci manchiamo, quanto è bravo, brava, quant’è bella questa canzone, te la voglio regalare, perché la musica ci tiene insieme, ci fa respirare. Il JUKEBOX è un repertorio eterogeneo di canzoni tra cui scegliere per condividere uno stato d’animo. L’OSSIGENO è l’elemento chimico indispensabile al fuoco e alla vita delle piante, degli animali e degli esseri umani.
JUKEBOX ALL’OSSIGENO. Canzoni in camera, contro l’inquietudine raccoglie 21 interpretazioni in lipsync, che saranno condivise sul canale Youtube dell’ITCS Salvemini di Casalecchio di Reno: ogni giorno tre canzoni, con i testi in sovra-impressione, per cui puoi cantare anche tu (e votare il tuo preferito). Nei tempi difficili forse non cantiamo perché siamo contenti; ma saremo forse un po’ contenti se cantiamo.



Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star